L’Occhio Verde…

Questa settimana suggeriamo...

“Girovagando…” a Gorzegno, sulle orme di Michelangelo

È l’estate del 1954, quando sul suo diario personale, Beppe Fenoglio annota, come a segnare una certa urgenza pronta a prendere forma narrativa: prepotente mi ritorna alla memoria il gran fatto di Gallesio di Gorzegno. Debbo rinfrescarmi i particolari. Ci vorrebbe una scappata a Gorzegno: la casa per sempre muta dei Gallesio, dove s’è fermato…

Di Luna e Pietra… la Langa a Gorzegno è magica emozione.

Questa settimana Claudio, “Girovagando…” in Alta Langa, ci accompagnerà, come Alice persasi inseguendo il bianconiglio, in un nostrano paese delle meraviglie, che per un intero fine settimana si trasforma in un borgo ammaliatore di magia e poesia; spesso parlando del nostro territorio citiamo queste due specifiche parole per cercare di spiegare il fascino e l’emozione…

L’Occhio Verde…

Fermarsi, trascinati da un impulso, là dove uomo e natura si ritrovano, riscoprendo il piacere di godere delle piccole cose che ci circondano, abbracciando la filosofia proustiana secondo la quale ‘‘il vero viaggio non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere occhi nuovi”: Terra… e Parole germoglia e cresce in questa precisa ottica e si rafforza con questa nuova rubrica.

L’Occhio Verde, l’occhio specchio di un’anima attenta, curiosa; uno sguardo dal territorio, sul territorio: per esplorarlo in modo sempre nuovo, in un insieme di luci e colori da imparare ad osservare nel loro mutamenti stagionali, cogliendone il respiro fino a farlo proprio, restituendolo al lettore in modo che possa sua volta appropriarsene con i propri tempi i propri modi; verde, come il territorio che ci accoglie, simbolo del brulicare della vita nel suo rinnovamento ciclico; colore dell’equilibrio, della perseveranza della conoscenza.

Un occhio, come ben rappresentato dall’immagine scelta per la copertina, che come un moderno obiettivo, recepisce immagini e sensazioni, restituendole in una mappa interattiva ed emozionale.

Ogni fine settimana, in questo spazio, proporremo temporaneamente, per tutta la settimana successiva, un itinerario diverso.

Inizieremo con il riproporre alcuni dei momenti già vissuti in prima persona, da Claudio, nel suo ”Girovagando…” e descritti con i relativi approfondimenti nella rubrica ”Narrando…”, tratti dai nostri archivi.

Non appena sarà possibile, qualora qualcosa di particolare ci suggestionasse positivamente, potremmo suggerire estemporanee occasioni per recarsi in uno dei tanti angoli della nostra regione.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora